Visita neurologica
Con visita neurologica si intende una valutazione medico specialistica in presenza di sintomi e disturbi che potrebbero essere spia di un problema neurologico.
Tale visita mira a rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico.
La visita neurologica non ha controindicazioni.
La visita neurologica non espone a rischi.
L'esecuzione di tale visita non prevede norme di preparazione.
Il paziente è invitato a portare con sé i referti di eventuali esami/visite precedenti correlati al problema neurologico.
La visita neurologica comprende un’approfondita anamnesi,
che abbraccia la storia clinica e farmacologica del paziente e la storia clinica
della sua famiglia, soffermandosi sui sintomi legati al problema per cui si è richiesto
il consulto neurologico.
A questa prima fase segue un esame neurologico che può prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali). Il medico può ad esempio valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.
Il percorso diagnostico si completa con esami del sangue e/o esami strumentali più approfonditi
così da assicurare un inquadramento ottimale della problematica.
Vi sono situazioni in cui, il neurologo potrebbe volere estendere gli accertamenti ai componenti familiari più prossimi.