Visita angiologica - chirurgico vascolare ed EcocolorDoppler vascolare
La visita angiologica è una visita specialistica in cui un chirurgo vascolare valuta lo stato di salute dei vasi del distretto venoso ed arterioso e dei vasi del distretto linfatico.
Tale visita riveste un ruolo fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura relative alle principali condizioni patologiche a carico dei sistemi:
- arterioso: aterosclerosi, aneurismi, vasculiti, vasospasmi, embolie arteriose
- venoso: varici, teleangectasie venose, trombosi venose profonde e superficiali
- linfatico: disturbi primitivi (derivati da patologie genetiche (es. malattia di Milroy e di Meige)), disturbi secondari (causati da ostruzioni dei vasi linfatici dovute ad esempio a traumi, tumori, ustioni gravi, diabete, infezioni, interventi chirurgici, radioterapie)
La visita angiologica non ha controindicazioni.
La visita angiologica non espone a rischi.
L'esecuzione di tale visita non prevede norme di preparazione.
Il paziente è invitato a portare con sé i referti di eventuali esami/visite precedenti correlati al problema cardiologico.
La visita angiologica si compone delle seguenti fasi:
- raccolta dell'anamnesi, ovvero delle informazioni relative alla storia clinica del paziente, al suo stile di vita, alla presenza di eventuali intolleranze/allergie farmacologiche ed alla presenza di familiarità per malattie a carico dei sistemi venoso, arterioso e linfatico
- esame obiettivo del sistema vascolare
- esecuzione dell'EcocolorDoppler vascolare
Potranno essere richiesti ulteriori esami a completamento diagnostico.